GUDNIINKA

Female Genital Mutilation

in Dadaab Refugee Camps

Scritto e diretto da

Gaia Chiti Strigelli, Carlo Concina, Cristina Maurelli

Prodotto da: Care Kenya

Anno di produzione: 2006

Durata: 34 min.

eidon_-_chi_siamo.html

Il tema della infibulazione e in genere della mutilazione genitale femminile è balzato alla ribalta nei dibattiti del Mondo Occidentale, generando sdegno e riprovazione.

Ma c’è una parte del mondo, quella dove queste pratiche sono la regola, che faticosamente si interroga sul suo significato religioso e sociale, sulla sua utilità e su cosa concretamente fare per modificare questa consuetudine.

In questo documentario le donne (e non solo) del campo profughi di Dadaab nella parte nord-est del Kenya al confine con la Somalia, cercano di dare spiegazioni e di muovere le coscienze.

Sono aiutate dagli operatori umanitari di Care, l’organizzazione non governativa che da decenni si occupa di condizione femminile e aiuto alle popolazioni in difficoltà nel mondo.

Attraverso Gruppi di analisi e autoaiuto e Gruppi di Teatro Partecipativo all’interno dei tre campi (con quasi 140.000 profughi, principalmente somali) la popolazione si fa domande, cerca nuove soluzioni, impara un nuovo modo di vedere la donna e la condizione femminile.