L'AMORE NEGATO

impossibilità materna

e abbandono

Scritto e diretto da Carlo Concina - Cristina Maurelli

Produzione esecutiva: Eidon

Prodotto da Madre Segreta -

un servizio della Provincia di Milano

Anno di produzione: 1999 - riedizione: 2007

Durata: 42 min.


E' possibile portare in grembo un figlio per nove mesi e decidere di non riconoscerlo alla nascita lasciandolo in Ospedale?

L'interrogativo scuote le coscienze. Eppure questa scelta così radicale e drammatica può essere una scelta "d'amore" nei confronti di quel figlio, un "sacrificio" materno che protegge quel neonato.

Il documentario indaga le implicazioni sociali e psicologiche della impossibilità materna e dell'abbandono e di come questo fenomeno abbia origini antiche, raccogliendo l'opinione di esperti quali la psicologa Silvia Vegetti Finzi, il sociologo Maurizio Ambrosini, la storica Flores Reggiani, la presidentessa del Tribunale per i minorenni di Milano Livia Pomodoro.

Il film non dimentica inoltre che l'abbandono "violento" di neonati in luoghi pregiudicanti la loro incolumità è un fenomeno purtroppo ancora esistente. Per questo racconta l'esperienza dell'unica risposta istituzionale italiana: Madre Segreta, il servizio della Provincia di Milano che dal 1996 si occupa di questo tema.

Si spiegano dunque quali servizi e strutture pubbliche possono aiutare donne incinta in difficoltà e si mostra che il servizio pubblico, se sensibilizzato, è in grado di dare accoglienza e risposta a questi problemi. Particolarmente emozionanti le storie (a mo' di fiction per non "tradire" la scelta di anonimato) di tre donne aiutate da Madre Segreta, che aprono a spunti di riflessione e di dibattito.

eidon_-_chi_siamo.html